Ricerca
Istituto Comprensivo Statale IC ACRI Padula – S. Giacomo

Formazione Personale Docente

Accesso riservato al personale docente

Formazione personale

Cos'è

La Formazione – Descrizione

L’aggiornamento e la formazione costituiscono un diritto – dovere dell’insegnante e comprendono sia l’aspetto culturale della propria preparazione (insegnante come persona di cultura), sia l’aspetto più propriamente didattico (insegnante come professionista: motivato e competente).

La legge 107 del 13 luglio 2015, definisce la formazione in servizio dei docenti obbligatoria, permanente e strutturale.

Essa consiste nella partecipazione dei docenti ad attività, iniziative, corsi di formazione e aggiornamento, al fine di approfondire contenuti e tematiche connessi alla materia che insegnano e di implementare competenze e conoscenze, anche su materie complementari e trasversali alla propria. Inoltre, la formazione docente innalza il livello di qualità dell’insegnamento nelle nostre scuole. Dunque, è un’occasione di crescita per tutta la scuola, che ha lo scopo di contribuire ad un più efficace e innovativo apprendimento degli alunni .

L’Istituto organizza, sia singolarmente che in Rete con altre scuole, corsi di formazione che concorrono alla formazione sulle tematiche individuate.

La misura minima di formazione (in termini di ore) che ciascun docente dovrà certificare a fine anno – secondo delibera del Collegio Unitario – è di 25 ore di formazione annuale (computabili anche come 20 + 5 h di autoformazione, in accordo con il Dirigente Scolastico), salvo diverse indicazioni fornite dal Piano Nazionale di Formazione per la realizzazione di attività formative.

A cosa serve

Finalità e obiettivi del piano
  • Sviluppare competenze utili al miglioramento del rapporto educativo, alla promozione degli apprendimenti, alla riflessione sulle pratiche didattiche.
  • Favorire il rinforzo della motivazione personale e della coscienza e responsabilità professionale.
  • Migliorare la comunicazione tra i docenti, aumentando contestualmente conoscenza e stima reciproca.
  • Fornire occasioni di approfondimento e aggiornamento dei contenuti delle discipline in vista della loro utilizzazione didattica.

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

Ad inizio di ogni anno scolastico vengono predisposte le informazioni necessarie per la corretta gestione del servizio.

Iscrizione ai corsi

Iscrizioni ai corsi di formazione

02

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

In caso di problematiche legate all'accesso rivolgersi al Referente per la Formazione dei docenti.